Libri a 180 gradi: cosa, dove e perché

" Leggere, leggere un libro – per me è questa l’esplorazione dell’universo".
(Marguerite Duras)
Sant’Elpidio a Mare. Foto di ANDREA MARZIALI

Le Marche sono una regione di cui si parla poco, un territorio silenzioso, caparbio, ostinato. L’unica regione con il nome al plurale, le Marche, anche se in realtà, la Marca, è una e una soltanto; unica nella sua capacità di saper contenere paesaggi, città, Storia e storie.

E proprio perché non se ne parla mai abbastanza, proprio perché vogliamo far conoscere ad un pubblico più vasto, più ampio, curioso e incuriosito la nostra terra, abbiamo creato un Festival e una piccola ma ricca Fiera dell’Editoria che si svolgeranno interamente a Sant’Elpidio a Mare (Fermo), in centro storico.

Sant’Elpidio a Mare, dal Medioevo ad oggi

Il borgo medievale di Sant’Elpidio a Mare, in provincia di Fermo

La città di Sant’Elpidio a Mare, oggi in provincia di Fermo, è un gioiello medievale che occupa il territorio appartenuto all’antica città romana degli Stortini, distrutta poi dai Goti nei primi anni del 400.

Molti sono i monumenti e i luoghi d’interesse che offre il borgo, a partire dalla Chiesa della Madonna dei Lumi, costruita nel XIII secolo con il nome originario di chiesa di Sant’Agostino, passando per la Chiesa di Sant’Elpidio Abate e arrivando alla Torre Gerosolimitana, che si erige in tutta la sua austerità in Piazza Matteotti, dove ha sede anche il Palazzo comunale.

Tra i numerosi luoghi da visitare vi è di sicuro il Teatro Luigi Cicconi, in Corso Baccio, l’Archivio storico, la Pinacoteca civica, l’Osservatorio astronomico e il famoso Museo della Calzatura, che ospita anche le scarpe indossate dai Papi Leone XIII, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Proprio all’interno di questo prezioso centro storico, avrà luogo la Fiera dell’Editoria, con oltre quaranta stand tra case editrici, antiquari e artigiani locali che esporranno i loro prodotti di alta qualità.

Logo della città di Sant’Elpidio a Mare

Il Festival: Libri a 180 gradi

Valorizzare il territorio con la Cultura: ecco il connubio perfetto.

E’ proprio da questa idea che nasce il primo festival a Sant’Elpidio a Mare, nella provincia di Fermo, che, tra fine agosto e i primi giorni di settembre, ospiterà presentazioni, dibattiti, tavole rotonde, mostre fotografiche, mostre pittoriche, laboratori per bambini, spettacoli teatrali e musicali, speed date letterari e una fiera dell’editoria con oltre quaranta stand, ad occupare l’intero centro storico.

Arte, tradizioni, letteratura, attualità: questo è, per noi, cibo per la mente.

Da qui, com’è chiaro, il titolo del nostro Festival: libri aperti a 180 gradi – angolo di apertura massima del libro, pronto per essere sfogliato e letto – e proprio i 180 gradi sono la temperatura ideale per cucinare prelibate pietanze. Le nostre saranno fatte di storie e di parole, di opinioni e di libri. Di carta e di inchiostro.

Sant’Elpidio a Mare. Foto di ANDREA MARZIALI

Ricapitolando:

  • cosa? Un Festival e una Fiera dell’Editoria
  • quando? Dal 30 agosto al 2 settembre
  • dove? Nelle Marche, ovviamente, a Sant’Elpidio a Mare
  • perché? Perché abbiamo voglia di portare la bellezza nella bellezza. La Cultura nelle Marche, ma a 360 gradi.

“La cultura è sempre ragionata inclusione, mai partigiana esclusione”.


(Andrea Camilleri, “Segnali di fumo”)

Pubblicato da Giulia Ciarapica

Classe (tanta) 1989, specializzata in Filologia moderna (con lode, mica cotica) all'Università degli Studi di Macerata, collaboro con Il Messaggero e Il Foglio. Ho pubblicato a febbraio 2018 "Book blogger. Scrivere di libri in Rete: dove, come, perché" con Franco Cesati Editore. Seguo un progetto dal titolo "Surfing on books": corsi singoli o laboratoriali di book blogging e promozione (nonché istigazione) della lettura nelle scuole superiori di primo e secondo grado di numerose città italiane. Faccio poca polemica, mangio tanto e do fastidio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: